Ultima modifica: 25 Settembre 2021

Pago in rete

DAL 28 FEBBRAIO 2021 I PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEVONO ESSERE EFFETTUATI OBBLIGATORIAMENTE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA PAGO IN RETE.

LA SCUOLA NON ACCETTERA’ PIU’ PAGAMENTI DEI CONTRIBUTI SU BOLLETTINO POSTALE, IL RELATIVO C/C POSTALE NON E’ PIU’ ATTIVO

Cos’è PAGO IN RETE?

“PAGO IN RETE” è la piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line dei contributi scolastici a carico delle famiglie. Mi consente di eseguire pagamenti a favore della scuola, visualizzare tutti pagamenti eseguibili, ricevere gli avvisi per ogni nuovo versamento richiesto dalla scuola, scaricare le ricevute e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Cosa posso pagare?

Contributi volontari, viaggi di istruzione, uscite didattiche e attività extracurriculari (ad esempio il corso di Inglese o le attività estive tipo il City Camp).

Si ricorda che il contributo volontario deve essere effettuato nel periodo da giugno ad agosto per l’anno scolastico 2021/22 ed è considerato un’erogazione liberale a favore degli istituti scolastici statali. Tale contributo permette alla scuola di organizzare attività e ampliare l’offerta formativa.

Il pagamento del servizio di ristorazione scolastica continuerà ad essere gestito dal Comune di Genova attraverso le consuete modalità.

Come posso pagare?

Accedendo dal computer, dal tablet o dallo smartphone posso scegliere se pagare subito tramite carta di credito o bonifico oppure eseguire il versamento presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali o altri prestatori di servizi a pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR – CODE e Bollettino Postale PA

Quando pagare?

Ogni volta che PAGO IN RETE mi avvisa tramite mail.

Cosa occorre?

Un indirizzo di posta elettronica attivo (i genitori che ne sono sprovvisti sono invitati a dotarsene urgentemente e a comunicarlo alla segreteria alunni) e la registrazione sulla piattaforma PAGO IN RETE. L’indirizzo mail comunicato alla segreteria e quello usato per la registrazione devono essere uguali.

Come faccio a registrarmi su PAGO IN RETE?

La registrazione sulla piattaforma dedicata al servizio PAGO IN RETE si effettua accedendo dal sito del MIUR https://www.istruzione.it/pagoinrete/

  1. Se sono in possesso di SPID posso accedere con le credenziali SPID selezionando “entra con SPID”
  2. Se sono un genitore che ha presentato una domanda di iscrizione on line posso accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione che scadranno il 30 settembre 2021.
  3. Se sono un dipendente del MIUR (ad esempio un insegnante) posso accedere con le credenziali POLIS

Per chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR, di POLIS, o di ISCRIZIONI ON LINE occorre registrarsi eseguendo 5 semplici passaggi nella pagina “REGISTRATI”:

  1. Inserire il codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “non sono un robot”
  2. Compilare la sceda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. Verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare “conferma i tuoi dati”. In caso di errori cliccare “torna indietro” ed effettuare le correzioni necessarie.
  4. Per completare la registrazione accedere infine alla casella email indicata al punto 2, visualizzare la mail ricevuta da “MIUR comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo.
  5. completata la registrazione si riceverà una seconda email con le credenziali (username e password) per accedere al servizio PAGO IN RETE. Al primo accesso è possibile modificare la password con una di propria scelta.

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito sarà possibile scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Assistenza

Per richieste di assistenza tecnica da parte delle famiglie:

Numero verde del MIUR 080/9267603attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Oppure assistenza web al link:https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza




Link vai su