D.G.U.E.
Documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico
Per semplificare gli oneri amministrativi a carico delle imprese, con il Codice degli appalti (art. 85 del D. Lgs.vo n. 50/2016) è stato introdotto il DGUE, che deve essere predisposto e trasmesso esclusivamente in modalità elettronica, per le gare avviate dal 18 ottobre 2018.
Il DGUE è l’autodichiarazione mediante la quale un operatore economico fornisce le informazioni circa la propria idoneità alla partecipazione ad una gara d’appalto, e con tale documento sostituisce i certificati rilasciati da autorità pubbliche o da terzi.
Istruzioni per la compilazione del DGUE elettronico
Le dichiarazioni devono essere rese attraverso la compilazione del DGUE elettronico messo a disposizione dalla Commissione Europea, di cui l’Istituto si avvale per la semplificazione delle procedure di gara.
- Scaricare il file espd-request.xml disponibile nella cartella allegata (.zip) e salvarlo in locale (in alternativa, è disponibile in allegato anche il format DGUE – FILE EDITABILE).
- Per accedere al “Servizio di compilazione e riutilizzo del DGUE”, collegarsi all’apposito sito.
- Alla voce “Chi è a compilare il DGUE?”, selezionare “Sono un operatore economico”.
- Alla voce “Che operazione si vuole eseguire?”, selezionare “Importare un DGUE” e caricare il file espd-request.xml (scaricato seguendo le istruzioni di cui al punto 1).
- Iniziare la compilazione del modello, selezionando lo “Stato” dal menu a tendina presente alla voce “Dove si trova la Sua Impresa” e continuare con il pulsante “Avanti”.
- Nella parte relativa alle “Informazioni sulla procedura di appalto”, nel campo “Tipo di Procedura” dal menu a tendina selezionare “Procedura ristretta”.
- Nel campo “Titolo”, inserire la dicitura relativa alla procedura (come riportato nell’oggetto della RdO).
- Proseguire nella compilazione del DGUE fino al termine. In alcune sezioni del DGUE, è presente il pulsante “+” per inserire eventuali ulteriori informazioni.
- Al termine della compilazione, cliccare il pulsante “Quadro Generale” (in basso a destra) per generare il documento.
- Cliccare il pulsante “Scaricare nel formato” (in basso a destra) e selezionare “PDF”, quindi, salvare il documento in PDF sul proprio computer, rinominandolo “DGUEnomeoperatoreeconomico.pdf”.
- Il documento dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante e dovrà essere inserito in piattaforma MEPA in sede di presentazione di offerta, allegato alla documentazione amministrativa.