Modalità organizzative per l’avvio dell’a.s. 20/21
Si ricorda che ogni assemblea con i genitori di tutte le classi, ivi comprese quelle di presentazione delle classi prime e della scuola infanzia, si svolgeranno in modalità telematica.
Le famiglie sono pertanto invitate, laddove non avessero ancora provveduto, a comunicare in Segreteria, all’Ass. Amm.va sig.ra Sandra Buttafava, un indirizzo mail valido ove comunicare i links per l’ accesso alle riunioni.
Prot. 2389/IV.8
Genova, 02/09/2020
Alle famiglie IC Sampierdarena
Al Sito WEB
OGGETTO: disposizioni riguardanti delle attività didattiche in relazione al contenimento della diffusione del SARS- CoV-19
IL DIRIGENTE
VISTA la Legge 15 marzo 1997, n. 59, Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa;
IN PARTICOLARE
l’art. 21, commi 8 e 9:
- L’autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell’efficienza e dell’efficacia del servizio scolastico, alla integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all’introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale. Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell’unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo finalità di ottimizzazione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi restando i giorni di attività didattica annuale previsti a livello nazionale, la distribuzione dell’attività didattica in non meno di cinque giorni settimanali, il rispetto dei complessivi obblighi annuali di servizio dei docenti previsti dai contratti collettivi che possono essere
assolti invece che in cinque giorni settimanali anche sulla base di un’apposita programmazione plurisettimanale.
- L’autonomia didattica è finalizzata al perseguimento degli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa da parte delle famiglie e del diritto ad apprendere. Essa si sostanzia nella scelta libera e programmata di metodologie, strumenti, organizzazione e tempi di insegnamento, da adottare nel rispetto della possibile pluralità di opzioni metodologiche, e in ogni iniziativa che sia espressione di libertà progettuale, compresa l’eventuale offerta di insegnamenti opzionali, facoltativi o aggiuntivi e nel rispetto delle esigenze formative degli studenti. A tal fine, sulla base di quanto disposto dall’articolo 1, comma 71, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, sono definiti criteri per la determinazione degli organici funzionali di istituto, fermi restando il monte annuale orario complessivo previsto per ciascun curriculum e quello previsto per ciascuna delle discipline ed attività indicate come fondamentali di ciascun tipo o indirizzo di studi e l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi;
VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;
VISTO l’art. 25 del D.Lgs n. 165 del 30 marzo 2001, Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;
VISTO l’art. 28 e il Titolo X del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;
VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69;
VISTO il D.M. 6 agosto 2020, n. 87, Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19;
VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;
VISTO il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;
VISTO il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007;
VISTO il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 e successivo aggiornamento del 24 aprile 2020;
CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS- CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;
CONSIDERATO l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’a.s. 2020/2021,
CONSIDERATA la delibera della Giunta Regione Liguria atto 661/2020 numero d’ordine 32 del 24/07/2020.
CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior numero possibile di ore di didattica in presenza, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;
DETERMINA
ai sensi dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, le seguenti misure organizzative dell’attività scolastica per l’anno scolastico 2020/2021:
1. Durata dell’unità oraria di lezione
La durata dell’unità oraria di lezione è stabilita in 60 minuti.
2. Orario delle attività scolastiche
L’orario delle attività scolastiche è come di seguito determinato.
SCUOLA INFANZIA
Entrata: 8.45/9.15 Uscita 11.45/12.00
Le sezioni di Scuola Infanzia Bacigalupo avranno entrata e uscita riservata portone lato Via Storace parcheggio (attraverso ex refettorio ).
E’ consentito l’accesso a un solo adulto per bambino, munito di mascherina e dopo aver eseguito l’igienizzazione delle mani tramite gli appositi dispositivi collocati all’ingresso.
SCUOLA PRIMARIA CANTORE
Entrata | dal portone principale | Uscita dal portone principale |
8.00 | classi quarte | 12.00 |
8.15 | classi seconde e terze | 12.15 |
8.30 | classi prime | 12.30 |
8.30 | classi quinte nel plesso di Via Rolando | 12.30 |
SCUOLA PRIMARIA MONTALE
Entrata | dal portone principale | Uscita dal portone principale |
8.00 | classi quarte e quinte | 12.00 |
8.15 | classi seconde e terze | 12.15 |
8.30 | classi prime | 12.30 |
SCUOLA PRIMARIA TAVIANI
Entrata | dal portone principale | Uscita dal portone principale |
8.00 | classi quarte e quinte | 12.00 |
8.15 | classi seconde e terze | 12.15 |
8.30 | classi prime | 12.30 |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO dal 14 Settembre 2020 al 25 Settembre 2020
Entrata | Uscita | |
7.45 | classi terze | 11.45 |
8.00 | classi seconde | 12.00 |
8.15 | classi prime | 12.15 |
3. Indicazioni organizzative
Gli studenti delle classi frequentanti il plesso di Via Martinetti utilizzeranno tassativamente l’ingresso e l’uscita dedicato ( lato mattonata ) e non il portone principale che è riservato alla scuola primaria.
I docenti dovranno assicurare la presenza all’interno delle aule 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e vigilare durante l’intervallo.
Gli insegnanti delle classi prime primaria attenderanno i bambini nell’atrio per accompagnarli in classe dal primo giorno di scuola fino a venerdì 25 settembre auspicando che in seguito ciascun alunno sia in grado di raggiungere da solo la sua classe.
Le classi prime del plesso Primaria Cantore saranno già definite prima dell’inizio delle attività didattiche. Non ci sarà pertanto la rotazione di gruppi misti come negli anni precedenti.
Non è consentito ai genitori delle classi prime primaria l’accesso alla scuola e alle aule neppure per il primo giorno di scuola: foto, saluti ecc….saranno fatti prima dell’ingresso evitando assembramenti.
Per la scuola Infanzia e Primaria saranno previsti momenti collettivi per recarsi al bagno ad effettuare il lavaggio delle mani e l’espletamento di eventuali necessità fisiologiche secondo il seguente prospetto:
Scuola Infanzia 3 anni: 9.20
Scuola Infanzia 4 anni 10. 00
Scuola Infanzia 5 anni 10. 20
Non è consentito ai bambini uscire per recarsi in bagno al di fuori dei momenti sopra indicati. In caso di necessità aumentare le uscite ma sempre con la classe intera o in caso di compresenza in due gruppi.
Le classi della Scuola Primaria organizzeranno i momenti di uscita per il lavaggio delle mani in base alla collocazione delle classi ai piani, secondo le seguenti modalità:
- Una classe sola per ciascun bagno
- Intervallo di almeno 10min tra una classe e l’altra.
Non è consentito ai bambini uscire per recarsi in bagno al di fuori dei momenti sopra indicati. In caso di necessità aumentare le uscite ma sempre con la classe intera o in caso di compresenza in due gruppi.
Gli studenti delle classi di Scuola Secondaria, considerata l’età e la maggiore autonomia, possono recarsi ai servizi singolarmente senza ovviamente eccedere con le richieste. Sarà cura degli insegnanti, soprattutto nelle prime settimane di scuola, dedicare qualche momento ad una riflessione sull’importanza del distanziamento e sul lavaggio delle mani secondo le indicazioni sanitarie in vigore.
In riferimento all’uso delle mascherine si specifica quanto segue:
- I bambini della scuola infanzia non sono tenuti all’uso della mascherina.
- Gli alunni di Primaria e Secondaria di I grado arriveranno a scuola con indosso la propria mascherina ( copertura naso e bocca) che manterranno fino a che non si siedono nel banco.
- Nei momenti di lezione non sono tenuti ad indossare la mascherina che andrà riposta in apposito contenitore ( scatola rigida o sacchettino di stoffa) ed utilizzata solo negli spostamenti ( andare ai servizi, in palestra uscire ecc..) e nei momenti di socializzazione durante la ricreazione ( dopo aver consumato la merenda seduti nel banco ).
I bambini della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado avranno cura di utilizzare il loro materiale didattico senza passaggi o prestiti con i compagni. In caso qualcuno abbia dimenticato a casa l’occorrente e debba utilizzare materiale in dotazione alla scuola, sarà cura del docente igienizzare lo stesso prima e dopo l’utilizzo da parte degli alunni ( penne, matite, materiale
di cancelleria, squadre ecc…). Non è consentito lo scambio o il prestito di strumenti musicali a fiato
, neppure previa igienizzazione , né di asciugamani o altro materiale di uso strettamente personale.
4. Disposizioni finali
La presente Determina sarà modificata e integrata nel corso dell’anno scolastico sulla base dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-19, delle nomine dei docenti supplenti, di eventuali nuove esigenze del PTOF o di nuove risorse assegnate alla scuola.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Sara Bandini
Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.